Corsi

 

Mangia, bevi, gioca nel primo family bar di Milano

ENGLISH PLAYGROUP

Una seconda lingua si impara più facilmente e spontaneamente se essa viene proposta sin dall'infanzia piuttosto che introdotta direttamente in età più avanzate.

Il playgroup ha come obiettivo quello di far scoprire ai bambini un ulteriore modo per comunicare fatto di suoni diversi da quelli che sentono quotidianamente.

Durante il playgroup vengono proposti giochi, canzoni, danze, letture di brevi racconti, carte tematiche. Grazie a queste attività e alla condivisione delle stesse con la figura familiare di riferimento (mamma, papà, nonno/a, tata) i bambini entrano nel divertente mondo dell'inglese. Non sono richieste particolari competenze linguistiche da parte degli accompagnatori, tuttavia si chiederà di sforzarsi di non usare l'italiano durante lo svolgimento del playgroup, ciò per permettere una full immersion nella lingua. Tale pratica avrà la non trascurabile conseguenza di un generale miglioramento del livello di conoscenza dell'inglese anche nell'adulto!

ENGLISH PLAYGROUP “Le Avventure di Hocus&Lotus”

Imparare l'inglese divertendosi e con un metodo la cui validità è stata verificata sperimentalmente? Oggi si può grazie a “Le Avventure di Hocus&Lotus”. Due teneri e simpatici Dinocrocs, metà dinosauri e metà coccodrilli, che vivono fantastiche avventure che si rifanno alle esperienze di vita tipiche dell’infanzia, ricreando il contesto naturale di apprendimento di una lingua. Il format narrativo è stato ideato dalla professoressa Traute Taeschner, con il contributo del suo staff di ricerca, di collaborazioni con altre Università europee e di numerose tesi di laurea e di dottorato italiane e straniere.

Non basta essere una teacher per poter insegnare questo format, bisogna essere una Magic teacher, in grado di entrare in sintonia con classe, di creare un clima sereno nel quale tutti i bambini si sentano motivati ad interagire. Le Magic Teacher sono le uniche abilitate ad utilizzare il format. Venite a conoscere i dolcissimi Hocus&Lotus!!!

YOGA "MAMMA e BAMBINO"

Il corso è mirato a ritrovare forma, consapevolezza di sè e a rafforzare il rapporto con il proprio bambino. Vengono proposti esercizi di yoga dinamico per le mamme, utili per ritrovare tonicità ed elasticità, e movimenti dolci adatti ai piccoli per facilitare il movimento delle articolazioni e per la tonificazione muscolare. Gli esercizi vengono svolti insieme al proprio piccolo, in modo da creare un momento di gioco, movimento e rilassamento.

YOGA IN GRAVIDANZA (a partire dal secondo trimestre di gravidanza)

Il corso prepara il corpo e la mente ad affrontare il meraviglioso viaggio della gravidanza e, quello ancor più emozionante, della maternità. Lo yoga facilita lo scioglimento e l'allungamento dei muscoli aiutando a prevenire i dolori posturali e contratture. Le asana e la meditazione guideranno le donne attraverso un percorso di consapevolezza e conoscenza di se stesse, del proprio corpo e di quello del bambino, rafforzando il loro legame corporeo e spirituale.

GIOCO YOGA

E' un'attività motoria che favorisce la concentrazione ed il rilassamento, migliora la postura ed il coordinamento. Stimola la capacità di apprendimento e l'intelligenza razionale ed emotiva, aiuta a gestire l'aggressività. Esplorando asana come l'Albero, la Barca, il Cobra i bambini imiteranno la natura e il mondo che li circonda e useranno il gioco come fondamentale strumento di crescita.

MUSICA IN FASCE

La Teoria sulla quale si basa l'educazione musicale proposta è denominata Music Learning Theory (MLT) ed è una teoria ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) fondata su oltre 50 anni di ricerche ed osservazioni. Essa descrive la modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio.

Queste lezioni di musica stimolano infatti l’attitudine musicale innata dei bambini, rispettando le loro potenzialità, le loro modalità e soprattutto i loro tempi, e sviluppano la capacità di ogni singolo bambino di comprendere internamente la sintassi musicale e quindi di sviluppare in maniera del tutto naturale il proprio “orecchio musicale”.

MUSICALITA' E LINGUAGGIO DEL CORPO

L'attitudine musicale e alla danza nasce e si sviluppa sin dai primi mesi di vita a contatto con l'ambiente in cui si vive, per cui un contesto di rispetto dei tempi e della comunicazione affettiva del bambino può agevolarne l'esplorazione. Fare musica attivamente, attraverso il gesto, il movimento, il ritmo, la sillabazione verbale, la vocalità, l'esplorazione ritmico-sonora di oggetti musicali e non, avvicina il bambino alla musica attivando la crescita emotiva e incrementando una serie di abilità psico-fisiche di base, ma soprattutto la coscienza di sé e la capacità di comunicare con gli altri.

I percorsi ludici di “giochi in danza e musica”, oltre a divertire giocando insieme, volgeranno innanzitutto all'esplorazione più consapevole delle proprie possibilità motorie e vocali. Verranno proposti esercizi di musica e canto, sonorizzazione di fiabe, giochi su riflessi, impulsi, coordinazione, equilibrio e senso del ritmo. Percorsi che avvicinano alla musica e alla danza in modo naturale e permettono l'acquisizione di competenze musicali e lo sviluppo della psicomotricità personale.

MASSAGGIO INFANTILE AIMI

Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino. Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo. Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita.

Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

AIMI, Associazione Italiana Massaggio Infantile, dal 1989 si impegna a diffondere in Italia il massaggio infantile secondo le linee guida dell'International Association Infant Massage, promuovendo corsi per genitori e bambini.

UNA MATTINA INSIEME

La mattina insieme inizia con il saluto e l'accoglienza dei piccoli amici, un modo per sentirsi sin da subito in un ambiente amico. La presenza dell'adulto di riferimento (mamma, papà, nonno/a, tata) serve al bambino per ricreare un clima familiare. Da parte sua, l'adulto avrà la possibilità di osservare il bambino in azione in un contesto diverso da quello casalingo.

Le nostre educatrici proporranno attività stimolanti, introducendo novità in un percorso consuetudinario così da non disorientare il bambino. Piccoli momenti “artistici” e creativi si alterneranno ad esplorazioni sensoriali, giochi e letture di brevi racconti.

La mattina si conclude con il pranzo insieme, un ulteriore momento di condivisione e allegria in cui il bambino impara a relazionarsi con gli altri.

Per maggiori informazioni scriveteci a info@momsbar.it o compilate il form sottostante, saremo liete di rispondervi.

 
 
 

via Antonio Fogazzaro, 11 - 20135 Milano (zona cinque Giornate). 025512799 - email:info@momsbar.it - P.IVA: 08821180968

 

Tutti i diritti riservati - 2015 MOM'S srl